ispirato alla vintage e i risvegli d’archivio sono stati di gran lunga di recente. Dal Gucci Diana alla Baguette Fendi, Prada Cleo e l’elenco continua, sembra che ciò che è vecchio sia di nuovo molto nuovo.
Mentre molti dei suddetti marchi hanno usato questa tendenza come leva per vendere borse, spesso pianificando enormi campagne di marketing attorno alle gocce di queste borse ispirate a vintage, altri marchi operano in modo leggermente diverso. Prendi ad esempio Chanel, il cui intero marchio si basa su versi classici, o versioni elevate di loro, che di lavoro più e più volte, rendendo obsoleto la necessità di spingere i risvegli d’archivio.
Una straordinaria somiglianza
Tuttavia, se esamini le nuove borse di Chanel, puoi spesso rimettere le sue influenze a una determinata raccolta, periodo o determinata borsa in generale, ed è esattamente quello che è successo quando ho visto le borse della pre-collezione dell’autunno 2021 di Chanel. Immediatamente il mio cervello si precipitò di nuovo a un tempo quasi un decennio fa. Era l’inverno del 2012 e mi ero appena laureato. Avevo molto (leggi: troppo), tempo a disposizione e perché stavo cercando di entrare nel settore della moda, ho trascorso ore e ore sul mio computer, tenendo il passo con le tendenze, le raccolte, i rapporti di servizio e cosa era cosa era cosa era cosa era cosa era cosa era cosa era cosa era cosa era cosa era cosa era cosa era quello nell’industria.
Quando ho identificato questa borsa a tracolla, che in questa stagione Chanel chiama semplicemente una borsa a flap, tra la pre-collezione che sapevo di aver visto qualcosa di simile qualche tempo fa, e non passò molto tempo prima che scoprissi le sue influenze. Entra nella collezione Métiers D’Art Paris-Bombay di Chanel 2012. La collezione nel suo insieme era una delle più spigolose di Chanel, con catene robuste e toni della terra neutra con tocchi dei dettagli molto più femminili per cui il marchio è noto. Le catene continuano in particolare a regnare supremo nel mondo delle borse di design, quindi non è insolito vedere i cenni a questa collezione oggi.
E una borsa in particolare ha attirato la mia attenzione allora, tanto che mi sono ancora ricordato vividamente i suoi dettagli, 9 anni dopo. Ricordo di aver pensato che fosse una borsa che avrei portato, diversa dalla visione rigida e un’estetica molto più formale che ho visualizzato quando ho pensato a Chanel. Anche se sapevo che la borsa non sarebbe mai stata mia in quel momento, viveva nella mia testa e rimase lì nascosto in un angolo minuscolo fino a quando non ho visto l’attuale pre-collezione.
Chanel Paris-Bombay Back to School Messenger Bag
Questo appello resta da essere eccezionalmente raro e una ricerca del mercato di rivendita produce praticamente zero risultati. Sebbene le versioni (ci sono due dimensioni) siano state disponibili su FashionPhile, The RealReal e Poshmark in passato. Caratterizzato Byan su atmosfera spigolosa con una catena grosso, sogno ancora questa bellissima borsa. Il sensazionale corpo trapuntato iridescente della borsa è accentuato da hardware di tono antico, che è qualcosa che amo su una borsa piuttosto che su catene o hardware lucenti. Altrettanto rilevante ora che mai, questa rara borsa è quella che non dimenticherò presto.
Ricordi questa borsa o la collezione Métiers D’Art Paris-Bombay 2012?
Chanel Paris-Bombay torna a scuola Messenger
Via Fashionphile
GUARDA ORA